Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Fivizzano
Dove è situata:strada
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):51 x 41 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:Cornice parte rotonda: AMO...SD CTD.OV Sulla malta rattoppo appunto del 1921 In basso sulla basetta di arenaria: MFM MDCCLV
Iconografia:La BV a sx della lastra è appoggiata all'inginocchiatoio con le mani al seno e riceve l'annuncio dell'Arcangelo che le porge un giglio. In alto degli angioletti giocano sulle ampie nuvole, a sx la colomba dello Spirito Santo.
Classificazione:Annunciazione
Tipo:Maestà
Data scritta:1755
Stato di conservazione:La lastra è in parte erosa per l'esposizione agli agenti atmosferici. nella parte bassa una patina di grigio-nero copre i particolari. Sopra la testa della BV è presente una fenditura non passante. L'intervento del 1921 ha ripristinato un po' l'aspetto ma è andata persa la parte di scritta.
Osservazioni:La Maestà, con la parte alta tonda, risulta leggermente più stretta in alto che alla base. E' inserita a filo del muro appoggiando su una cornice in arenaria sagomata per inserirvi la maestà, che a sua volta è sostenuta da una mensola di bardiglio di 70 cm. di 3 cm. di spessore e la cornice di arenaria è interrotta sul lato dx e ripristinata nel 1921 con una malta grigia. Le scritte sono tutte riportate in questa cornice o sulla basetta.
Data del rilevamento:07/05/2019
Rilevatore:Nello Lombardi