Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Bagnone
Dove è situata:strada
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:Franca Maria Bologna
Maestà
Dimensioni (A x L):29 x 18 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:Madonna dei Sette Dolori. Maria e'qui rappresentata a figura intera, coperta di tunica e velo, le mani congiunte sul petto, la gamba sinistra leggermente piegata in avanti, ad accompagnare il fluido movimento delle vesti che la cingono con andamento spiraliforme. I piedi poggiano su una nuvola, il capo e' lievemente inclinato, lo sguardo appare mesto e sofferente. La particolarita' di questa Madonna e' data dal fatto che le spade, che nella iconografia tradizionale appaiono confitte nel petto o nel cuore della Vergine, sono qui raffigurate alle spalle della stessa, e con un rilievo meno definito rispetto a tutto il resto dell'immagine, al punto da poter fare ipotizzare un riutilizzo della formella, per soddisfare le richieste del committente.
Classificazione:Madonna Addolorata
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII
Stato di conservazione:i bordi della formella sono irregolari e un poco lacunosi. Il bassorilievo appare consumato e attaccato in piu' punti da microrganismi.
Osservazioni:la formella e' stata ricollocata in un muro in cemento di recente fattura, che ha funzioni di contenimento della strada di accesso al paese. La nicchia che la accoglie e' sommariamente inquadrata da quattro lastrine di marmo apuano di evidente riutilizzo.
Per Approfondimenti:OA 0900217145
Data del rilevamento:29/04/2022
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna