Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Pietrasanta
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):55 x 49 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):27 x 54 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:B. B.(eata) V.(ergine) DEL CARMINE / GIUSEPPE GARFAGNINI / F,(ece) F.(are) P.(er) S.ua) D.(evozione) / L'ANNO 1869
Iconografia:Madonna, con mantello, assisa su una nuvola, con la mano destra porge lo scapolare a Sant'Antonio Abate che porge verso di Lei la mano sinistra e nella destra regge un oggetto non identificato, La Madonna regge il Bambino, nudo e in piedi, alla sua sinistra il quale rivolge lo sguardo verso il basso alla sua sinistra, verso l'altro Santo, in abito da Vescovo e inginocchiato, si porta la mano destra al petto e apre la mano sinistra. Nell'angolo in alto a sinistra, rovinato da trauma, vediamo forse la chioma di un albero.
Classificazione:Madonna del Carmelo, Santo Vescovo non identificato, Sant'Antonio Abate
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII
Stato di conservazione:Vistoso annerimento nei sottosquadri, soprattutto nella parte alta, meno soggetta al dilavamento. Tracce di antiche patine protettive color ocra. Grosso trauma nell'angolo in alto a sinistra e lacuna; piccola frattura anche in basso a destra. Consunzione della superficie, soprattutto della figura del Bambino.
Osservazioni:Il rilievo, piuttosto grande, è inserito in una nicchia a tutto sesto con piccola mensola in marmo, all'interno di una grande edicola in muratura in buono stato si conservazione, lungo una vecchia via di comunicazione tra la pianura e il monte. Al di sotto della maestà è posta una lapide con l'iscrizione, al di sopra è posto un piccolo semicerchio in marmo con l'iscrizione IHS. La lastra è settecentesca e successivamente è stata collocata nell'edicola.
Per Approfondimenti:OA 0900111782 - Marcuccetti Lorenzo, pagg. 169-170
Data del rilevamento:28/11/2022
Rilevatore:Antonella Romagnoli