Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Seravezza
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):31 x 38 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:San Giovanni Battista, in piedi su una roccia e con abito tradizionale di pelle, tiene nella mano destra un vessillo e nella sinistra un libro. A sinistra Dio Padre, assiso sopra una roccia, con la Colomba dello Spirito Santo tra le mani. Ambedue le figure hanno l'aureola. La lastra è mancante di una parte in basso e dell'angolo in altro a destra. Presenta una cornice a listello.
Classificazione:San Giovanni Battista, Dio Padre
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:Lastra consunta e mancante della parte inferiore e dell'angolo in alto a destra. Le mani della figura di Dio sono mancanti. Altra piccola frattura sulla sinistra. Presenza di muffe e attacchi da microorganismi.
Osservazioni:La lastra è mancante in basso di una parte e ciò rende incerta l'interpretazione. La figura di destra è San Giovanni Battista che brandisce un vessillo e ha un libro nella mano sinistra: è l'iconografia del Precursore che predica dall'alto di una roccia, iconografia che ha un'ampia tradizione. La figura di sinistra fa pensare a Gesù, però è vestito e seduto il che rende improbabile l'ipotesi della raffigurazione del Battesimo, inoltre sul petto ha la Colomba dello Spirito Santo che ci riporta a Dio Padre: ci sono raffigurazioni di Dio Padre che sta inviando la Colomba a fecondare la Vergine. Quindi si può ipotizzare che nella zona inferiore fosse raffigurata l'Annunciazione e questo renderebbe maggiormente plausibile la raffigurazione del Precursore, non nell'atto di battezzare ma nell'atto di annunciare il prossimo arrivo del Messia. (P. Donati). La lastra è inserita in una nicchia in muratura con mensola sopra e sotto.
Per Approfondimenti:OA 0900111523
Data del rilevamento:04/09/2022
Rilevatore:Antonella Romagnoli