Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):47 x 23 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:P(ret)e GIO (vanni) M DIB G / A Ma I La DI Mo D / (terza riga indecifrabile).
Iconografia:Madonna stante su un piccolo piedistallo che reca l'iscrizione, velata e con aureola, regge in braccio alla sua destra il Bambino, nudo e anch'esso con aureola, che allunga il suo braccio sinistro sulla spalla della Madre. La Madonna ha un abito semplice, con cintura, che presenta al fondo un bordo ondulato. Il rilievo è inserito in una absidiola centinata appena accennata. Sullo sfondo della lastra, nella parte centrale destra per chi guarda, è accennato un elemento paesaggistico.
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:La lastra appare molto deteriorata. I volti sono consunti, quello del Bambino è proprio illeggibile. Il braccio destro del Bambino è mancante in parte, notiamo una frattura in corrispondenza del collo della Madonna e altra piccola frattura sulla parte centrale destra della lastra, con chiazze marroni. Annerimento nei sottosquadri, tracce di patina protettiva giallastra, qualche puntino da attacchi di microorganismi. L'angolo superiore destro è in parte coperto dalla malta della muratura. Al centro dell'abito della Madonna una chiazza di pittura azzurra; altre chiazzette di pittura azzurra sui bordi, dalla pittura che ricopriva l'interno della nicchia. La base con l'iscrizione è spezzata nella parte inferiore il che rende difficile la lettura della terza riga.
Osservazioni:La maestà è collocata sulla parete di una casa sulla vecchia via che passa nel piccolo borgo, di fianco a una porta, in una piccola nicchia squadrata, in marmo policromo, e poggia su una mensola.
Data del rilevamento:01/01/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli