Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Carrara
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):56 x 30 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:AD 2001 (ad intendere l'anno dell'avvenuto restauro)
Iconografia:La lastra marmorea vede raffigurata la Madonna col Bambino dalla connotazione fortemente arcaica. Singolare la lavorazione dell'aureola ad incasso.I corpi delle figure, avvinghiati in un abbraccio, emergono dalle pieghe dei vestiti, stretti in vita da cinture. Caratteri molto stilizzati danno alla scena una connotazione naif. Sulla destra notiamo l'abbozzo di un piccolo angelo. La maestà è identica alla n.1824, che si trova nel comune di Fivizzano e riporta la data 1617; a tal proposito si presume che siano state lavorate dalla solita mano.
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII - prima metà
Stato di conservazione:Essendo stata restaurata nel 2001 e trovandosi all'interno della cappella la maestà non presenta tracce di muffa ma solo tracce di polvere.
Osservazioni:La "Madonnina del Giuncaro" prende il nome dalla località in cui è ubicata, alle pendici del monte di Santa Lucia, su di un sentiero panoramico. Si trova sul sentiero cai 362 che unisce il paese di Nicola a Fossola. E' stata restaurata dal 1999 al 2001 ad opera del Sig. Luigi Venturini, come si vede dalla piccola targa in marmo apposta nella cappelletta. Pure la lastra marmorea è stata restaurata con iscrizione AD 2001. La cappella è affrescata con vivaci colori ed ha il pavimento rivestito di cotto. Molto sentita la venerazione di tale immagine e lo si deduce dagli oggetti lasciati al suo interno.
Data del rilevamento:13/02/2023
Rilevatore:Barbara Marchi