Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Mauro Calvi
Maestà
Dimensioni (A x L):32 x 21 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:Madonna delle Grazie
Iconografia:Madonna raffigurata assisa sopra una nuvoletta, velata, porta la mano sinistra al petto e nella mano destra, tiene una targhetta con incise le lettere M.G.. Lo sguardo della Madonna è leggermente inclinato verso la sua destra.
Classificazione:Madonna (senza particolari attributi)
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XX
Stato di conservazione:La maestà presenta un notevole annerimento da muffe nella parte inferiore, che ne rende difficile la lettura, soprattutto dell'iscrizione. Possiamo vedere dalla foto di Mauro Calvi (foto 4), risalente ad anni prima, come l'annerimento sia aumentato. Presenza anche di muschi, sempre nella parte inferiore. e qualche puntinatura da microorganismi. Residui di patine giallastre, annerimento nei sottosquadri.
Osservazioni:La maestà è incastonata nella roccia, in una nicchia modanata con tre lati in marmo cipollino e la base e la piccola tettoia in pietra del Cardoso. Al di sotto una lapide, sempre in pietra del Cardoso, che reca un'iscrizione molto rudimentale, in particolare notiamo che le lettere "a" sono scritte in corsivo. Anche l'iscrizione sulla lastra vera e propria (Madonna delle Grazie) è in corsivo
Data del rilevamento:24/03/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli