Le maestà

Maestà n° 5182

n. 5182 • Viareggio (LU)

RegioneToscana
ProvinciaLucca
ComuneViareggio
Dove è situatastrada
Dove è collocataedicola/nicchia
Con il contributo diRoberto Casotti, Beatrice Visci
Maestà
Dimensioni (A x L)40 x 12 cm
Esatto / Circacirca
Rilievo / Statuettastatuetta
Materialemarmo apuano
Per Approfondimenti'Immagini della pietà religiosa nel Comune di Viareggio', Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci, 1993
Data stimata

DESCRIZIONE

Iconografia

Madonna stante con le mani giunte al petto, velata, indossa abito a fini piegoline ricoperto da mantello con voluta svolazzante sul davanti; sotto i piedi schiaccia il serpente.

Classificazione

Madonna Immacolata

Tipo

maestà

Data scritta

1796

Stato di conservazione

Annerimento da particolato, soprattutto nella parte superiore.

Osservazioni

La statuetta è posta in una nicchia angolare decorata da modanature, che simula un ingresso con tetto a punta e con decorazione a volute sotto il piano della nicchia. L'interno della nicchia è decorato a mosaico dorato. Sotto la nicchia è riportata l'iscrizione, con lapide anch'essa angolare e rifinita con un bordo a mosaico dorato. L'iscrizione ricorda la concessione di un'indulgenza di 200 giorni.

Data del rilevamento

14/10/2025

Rilevatore

Antonella Romagnoli