Le maestà

Maestà n° 5276

n. 5276 • Castelnuovo Magra (SP)

Iconografia

La Madonna avvolta in un lungo e ricco velo che si muove al vento con le mani conserte al petto, stante su un piedistallo a volute, con cartiglio circondato da cherubini, schiaccia sotto i piedi il serpente. Attorno al capo un 'aureola in ferro battuto decorata a stelle.

Classificazione

Madonna Immacolata

Data scritta

1702

Osservazioni

statuetta di notevoli dimensioni - negli ultimi decenni del secolo scorso trasferita in questo lato della Piazza per aumentarne il decoro e la visibilità - posizionata in nicchia muraria a sesto rialzato, con analogo arco superiore in cemento modanato con capitelli decorativi e sottostante cartiglio sagomato in marmo contenente la dedicazione, con decoro a racemi nell'apice terminale. La nicchia reca tracce di pittura azzurra sullo sfondo. La dicitura contenuta ai piedi della statuetta è riferibile ad un antico canto gregoriano che esalta l'Immacolata Concezione della Vergine.

Stato di conservazione

erosioni del materiale marmoreo sul volto della Vergine e dei cherubini importanti depositi di particolato nei sottosquadri e nei panneggi

Collocazione
RegioneLiguria
ProvinciaLa Spezia
ComuneCastelnuovo Magra
Dove è situatastrada
Dove è collocataedicola/nicchia
Maestà
Tipomaestà consorelle o affini
Dimensioni (A x L)140 x 43 cm
Esatto / Circaesatto
Rilievo / Statuettastatuetta
Materialemarmo apuano
IscrizioneTOTA PULCRA / ES MARIA
Lapide
Dimensioni (A x L)31 x 78 cm
IscrizionePROTINUS EFFUNGIUNT HOSTES / TE NOSTRA TUENTE / LIMINA, SINT IGITUR, VIRGO DICATA TIBI / HOMINES CASTRINOVI EX DEVOTIONE POSUERUNT / ANNO D(OMI)NI : MDCCII - (subito fuggono i nemici, con te che proteggi i confini, che siano quindi a te, o Vergine, dedicata . Gli abitanti di Castelnuovo posero per devozione nell'anno Domini 1702 )
Rilevamento
Scheda completatacompletata
Data del rilevamento23/05/2026
AutoreLuciana Corsi