Regione:Liguria
Provincia:La Spezia
Comune:Arcola
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):85 x 70 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:Sul Ciborio 1704
Iconografia:Immacolata. La BV si trova al centro di una composizione costituita dalla Madonna stessa in piedi su nuvola e mezzaluna in posizione parzialmente girata verso la sua sx con uno svolazzare dell'abito sia in vita che verso le spalle. Nuvole e mezzaluna sembrano uscire dal piedistallo a forma di coppa con un cherubino inciso che a sua volta poggia su di un basamento esagonale. Intorno alla Madonna, divisi in tre parti dalle colonne e l'arco a tutto sesto, angeli e cherubini (in alto) venerano la BV.
Classificazione:Madonna Immacolata
Tipo:Maestà
Data scritta:1704
Stato di conservazione:Sulla sx è presente una venatura al centro verso la lastra della BV e lì si ferma. Il resto della lastra appare un poco eroso e con microflora in alto.
Osservazioni:La maestà è posta in una nicchia in muratura sovrastante una trave di cemento posato successivamente ai pilastri in cotto. La trave ha un tratto mancante proprio sotto la lastra marmorea che forse conteneva una piccola lapide(di epoca del trave). La muratura della nicchia e che contiene la Maestà è in materiale eterogeneo come se fosse stata ricostruita. Il cancello attualmente porta in una proprietà abbandonata alle erbe. La parte intorno alla maestà sembra essere un ciborio.
Per Approfondimenti:L'immagine mariana è inserita, nel luogo che doveva essere occupato da una porticina, in un ciborio riciclato risalente al secolo XVI (P.Donati).
Data del rilevamento:08/11/2019
Rilevatore:Nello Lombardi