Regione:Emilia Romagna
Provincia:Parma
Comune:Borgo Val di Taro
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:altro
Con il contributo di:Franca Maria Bologna
Maestà
Dimensioni (A x L):42 x 27 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:M.S.S DI. CA(RAVAG) gio
Iconografia:Madonna di Caravaggio. La Vergine, stante, coronata, un corto velo a nascondere la capigliatura, e' vestita con una tunica e con un mantello che le copre il braccio sinistro, proteso in avanti, mentre scopre il destro, piegato in atto benedicente. La figura presenta i piedi, scalzi, in rappresentazione frontale, mentre il resto della figura, a partire dal ginocchio destro, flesso, appare di tre quarti, con una particolare commistione di statico e dinamico, sottolineato anche dall'andamento obliquo del manto che la copre. Alle spalle della Madonna la tradizionale raffigurazione del Santuario, il volo aereo di due teste di cherubini. In basso alcuni elementi vegetali, appena abbozzati, collocano la scena in aperta campagna.
Classificazione:Madonna di Caravaggio
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:Discreto, fatte salve alcune macchie di ruggine e di inquinamento atmosferico ed una scheggiatura in alto a destra.
Osservazioni:la Maesta' si trova attualmente dentro ad una casa, in attesa di essere ricollocata all'esterno, in apposita nicchia, alla fine dei lavori di ristrutturazione della facciata.
Per Approfondimenti:Nonostante l'atteggiamento della Vergine, che appare colloquiante, è assente la figura della giovane contadina (P.Donati).
Data del rilevamento:18/09/2022
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna