Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Pietrasanta
Dove è situata:strada
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):31 x 37 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):37 x 50 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:MARIA MATER GRATIAE/ L'ARCIVESCOVO DI PISA CONCEDE L'INDULGENZA/ DI 40 GIORNI A CHI DEVOTAMENTE RECITA TRE AVE MARIE/ L'ANNO 1873
Iconografia:Madonna velata con importante corona che termina con una croce, rappresentata a mezzo busto tra nuvolette, sopra l'abito ha un colletto riccamente ricamato con una croce greca centrale. Alla sua sinistra regge il Bambino, vestito con abitino con ricami al colletto, con aureola decorata con motivi rotondi. La Madonna tiene il capo inclinato verso il Bambino. Lo sfondo della lastra è puntinato a ovali concentrici quale motivo di decorazione.
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:Consunzione diffusa, in particolare il volto del Bambino; presente una macchia scura in alto e annerimento dei sottosquadri.
Osservazioni:Formella ovale, con grande lapide sottostante, inserita in una nicchia all'interno di una cappelletta in pietre, recentemente restaurata e lasciata facciavista (nella foto di Lorenzo Marcuccetti appare intonacata ma molto deteriorata); il tetto è costituito da un'unica grossa pietra. Detta la "Marginetta dell'Agape". Domenico Sacchelli, (Marginette e fontane di Strettoia, op. inedita): "si dice che la marginetta fosse costruita col materiale avanzato dalla costruzione della vecchia chiesa di Strettoia".
Per Approfondimenti:OA 0900111777 - Lorenzo Marcuccetti "Marginette e maestà nella Versilia settentrionale", pagg 235-236
Data del rilevamento:07/11/2022
Rilevatore:Antonella Romagnoli