Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Mauro Calvi, che ha fornito una delle fotografie e le indicazioni per trovare la maestà
Maestà
Dimensioni (A x L):25 x 20 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):8 x 20 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:M(aria) x V(ergine) x D(elle) x G(razie) x S. / C x L x 1850 x A(nastasio) x I(acomini)
Iconografia:Madonna, velata, regge in braccio alla sua sinistra il Bambino, nudo, che appoggia la sua mano sinistra al petto della Madre. Ambedue hanno una importante corona. A fianco sono raffigurati 3 cherubini, due a destra e uno a sinistra, e un santo Vescovo a mezzo busto in basso a sinistra, forse San Siro.
Classificazione:Madonna col Bambino, San Siro
Tipo:
Data scritta:1850
Stato di conservazione:Molto consunta la superficie. Annerimenti nei sottosquadri e tracce di muffe nella parte inferiore
Osservazioni:La piccola e graziosa lastra - di forma non perfettamente rettangolare - si trova nel cortile interno di una casa di un alpeggio; è inserita in una nicchia muraria delimitata in alto e in basso da mensole in pietra (probabilmente pietra del Cardoso) e poggia su un piccolo piedistallo su cui è riportata l'iscrizione. Mauro Calvi ipotizza che le iniziali A.I indichino l'autore, che potrebbe essere Anastasio Iacomini da Pruno e concordiamo: questa deve essere una delle prime maestà scolpite da Anastasio, infatti lo stile è più semplice, ma presenta chiare analogie con la scheda 3770, per l'iconografia con le corone e la presenza dello stesso Santo Vescovo che si affaccia a lato in modo simile.
Data del rilevamento:18/12/2022
Rilevatore:Antonella Romagnoli