Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):65 x 48 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:PELEGRINO DI CLEMENT(e) / DA TERINCA 1638
Iconografia:La Madonna è assisa su uno scranno e poggia i piedi su nuvolette a volute. Indossa un abito morbidamente drappeggiato, con mantello che funge anche da velo e va ad appoggiarsi sulle ginocchia. Regge il Bambino, nudo e in piedi sulla gamba destra, tenendolo con la mano sinistra. Il Bambino regge a sua volta nella mano destra lo scapolare. Ambedue sono aureolati. Alla sinistra rispetto allo spettatore è rappresentato, di proporzioni più piccole, un giovane santo in abito da pellegrino, che si porta una mano al petto e rivolge lo sguardo verso Madonna e Bambino. Le tre figure sono posizionate su un podio che contiene l'iscrizione.
Classificazione:Madonna del Carmelo
Tipo:Maestà
Data scritta:1638
Stato di conservazione:Annerimento nei sottosquadri, soprattutto verso la parte alta. Consunzione generale soprattutto dei volti. I bordi della lastra sono rovinati e si confondono con la malta della muratura; è mancante un piccolo angolo in alto a sinistra
Osservazioni:La maestà si trova all'interno di una "marginetta", ricostruita dopo la 2^ guerra mondiale (e restaurata nel 1959 come indicato all'esterno), che contiene anche altro rilievo rappresentante Santa Rita inginocchiata su un inginocchiatoio e soprastata da due angioletti, rilievo molto più recente, risalente all'anno 1945 come ci dice una lapide, sempre all'interno della cappelletta, che ricorda i familiari di colei che la ricostruì.
Data del rilevamento:18/02/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli