Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:Mauro Calvi
Maestà
Dimensioni (A x L):22 x 14 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:illeggibile
Iconografia:Madonna del Buon Consiglio nella iconografia tradizionale. Madonna e Bambino hanno tutti e due aureola decorata e abiti simili, a pieghe verticali. La Madonna ha ampio mantello con il quale avvolge il Bambino che appoggia la mano sinistra sul petto della Madre. La lastra in basso ha una piccola base su cui è riportata un'iscrizione, illeggibile.
Classificazione:Madonna del Buon Consiglio
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII / XIX
Stato di conservazione:Consunzione della superficie, soprattutto i volti sono molto consumati. Attacchi da microorganismi e muffe, annerimento dei sottosquadri
Osservazioni:Il lato superiore della lastra ha forma curvilinea. L'immagine è collocata all'interno di una cappelletta moderna in mattoni. Originariamente era inserita in un tabernacolo poi demolito e sostituito dall'odierna struttura (M. Calvi). L'immagine, all'interno della cappelletta, è inserita in una cornice di sassolini che ricorda una grotta, a sua volta inserita in altra cornice irregolare che reca una data (1985?), probabilmente riferita alla ricollocazione della maestà nella attuale cappelletta, eretta in memoria di Alberto Luisi, morto nel 1944, come leggiamo dalla lapide sottostante all'immagine. Sulla piccola lastra in alto sono incise alcune lettere (forse atto di vandalismo)
Per Approfondimenti:OA 0900111765
Data del rilevamento:24/03/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli