Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Pescaglia
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:G. Bogazzi
Maestà
Dimensioni (A x L):35 x 18 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:Sant'Antonio di Padova è rappresentato con aureola, leggermente di profilo e con le ginocchia appena piegate. Indossa il saio, dal quale esce uno dei piedi, e il cordone scende lungo il corpo seguendo il movimento della figura. Con le braccia alla sua destra regge il Bambino, nudo e anch'esso con aureola, che protende il suo braccio sinistro verso il Santo e sembra essere in piedi su una nuvoletta. In basso, sotto il Bambino, vediamo due gigli rappresentati diagonalmente.
Classificazione:Sant'Antonio di Padova col Bambino
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:La lastra presenta nel mezzo una vistosa frattura in senso orizzontale, in corrispondenza dei piedi del Bambino e del punto di vita del Santo. Anche i contorni sono sciupati e alla metà sulla destra manca proprio un pezzetto. In corrispondenza della frattura si notano tracce di malta quasi si fosse tentato di ricomporre la lastra, spezzata in due, per collocarla nella piccola nicchia in laterizio che la ospita. Ingiallimento soprattutto nella parte più in alto, meno soggetta a dilavamento, forse dovuto a patine protettive. Consunzione della superficie e dei volti. Annerimento dei sottosquadri.
Osservazioni:La lastrina si trova in un contesto rurale di montagna, in una piccola nicchia sul muro di una stalla. E' sorprendente trovare una maestà qui, abbastanza lontana da centri abitati e dalle zone di produzione note.
Data del rilevamento:24/05/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli